CronacaFeatured

Campagna vaccinale per gli over 80 anni, iniziate le vaccinazioni nelle Asl TO5 e Asl TO3

ospedaleCampagna vaccinale per chi ha già compiuto 80 anni al via nell’Asl TO5. Nelle 4 sedi corrispondenti ai Distretti socio-sanitari dell’Asl TO5 e in quello di Orbassano della Asl TO3  sono partite ieri le vaccinazioni.
Un avvio salutato dai Sindaci che hanno voluto presenziare a questo significativo momento della lotta contro il Virus. Significativo, anche, il fatto che questo giorno corrisponde alla scoperta del primo caso italiano di Cov Sars2 19.
Nella zona dell’Asl TO5 sono 150 gli anziani che hanno ricevuto le prime dosi del vaccino. Si arriverà a mille vaccinazioni al giorno nei centri vaccinali tra: over 80, scolastici forze ordine e pazienti ultraottantenni domiciliari. Complessivamente sono oltre 20mila gli anziani ultra 80enni da vaccinare. In questo primo turno si sono registrate 3 defezioni.
“Oggi avviamo fase campagna passando alla popolazione generale, iniziando con gli ultra80enni, dopo aver vaccinato le categorie delle professioni o professionisti – ha spiegato il Direttore generale Massimo Uberti – . Tutti i pazienti ci sono stati segnalati dai Medici di medicina generale tramite la piattaforma messa a disposizione dal Csi. Oggi abbiamo iniziato nelle 4 sedi centrali a cui si aggiungeranno sedi satellite. Il numero di prenotati odierni (40 a Moncalieri, altrettanti a Chieri e Carmagnola e 30 a Chieri) è limitato per poter rodare il sistema. Da domani si inizia a pieno regime. Tutto questo – conclude Uberti – compatibilmente con l’effettiva consegna dei vaccini programmati. Tutto si è svolto regolarmente e non si sono registrate criticità. I Comuni hanno predisposto spazi confortevoli e ampi che hanno consentito di mantenere il distanziamento fisico e le operazioni degli operatori.”
Foto di Repertorio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio