Cronaca

Ballottaggio tra Angelino Riggio e Santo Cistaro Nichelino, ancora al voto l’8 giugno

nichelinoSolamente alle 6 di questa mattina i dati sono diventati ufficiali. Dopo una notte intensa, convulsa, piena di contestazioni ai seggi per voti annullati o validati tra le proteste, Santo Cistaro (nella seconda foto) (Pd, Moderati, Psi, Sel) e Angelino Riggio (nella prima foto) (Lista D’Aveni, lista Difendiamo le primarie, lista Democratici per Nichelino e Comunisti Italiani) saranno i due nomi che al ballottaggio dell’8 di giugno si contenderanno la poltrona di sindaco.

 

La partita è apertissima, nonostante alla fine del primo turno i due siano distanziati di quasi 10 punti percentuale, con l’esponente del Pd in vantaggio (31,2 contro 21.9 di Riggio). Apertissima perchè è pressochè certa l’alleanza al secondo turno tra Riggio e Franco Fattori,  grande deluso dal voto. Partito con quattro liste civiche con il chiaro obiettivo del ballottaggio, non è riuscito ad arrivare nemmeno al 13%. A unire Fattori e Riggio la volontà da sempre dichiarata a tutti di rovesciare il PD locale, che continua il suo declino.

 

riggioI numeri per il partito di Renzi a Nichelino sono da incubo. Il 19,37% finale se comparato con la vicina Beinasco dove è arrivato al 45% e con le ultime politiche in cui in Nichelino al senato aveva toccato il 30% e alla camera il 28%, lascia intendere come il partito sia in caduta libera dopo le divisioni interne degli ultimi anni. Un partito che cinque anni fa alle comunali prese il 32%.

 

L’altro grande deluso è Domenico Cuppari, del Movimento 5 stelle. resta fuori dal ballottaggio per un centinaio di voti. una beffa dopo che per tutta la giornata era stato davanti a Riggio, anche di 4-5 punti percentuale. Unica consolazione è che i grillini si confermano, dopo le politiche, il primo partito della città con il 21,57% dei consensi.

 

cistaroE il centrodestra? Maria Pia Parisi, Forza italia, sfonda quota 2mila voti, raccogliendo il 7% dei consensi, mentre Andrea Sinopoli, Fratelli D’Italia, tocca quota 3%  Ultimo classificato Luigi Infantino, Rifondazione con poco meno del 2%. ma anche lui quasi certamente al ballottaggio appoggerà Angelino Riggio.

 

Il commento sulle elezioni Europee e Regionali di Stefano Esposito (PD) CLICCA QUI 

Il commento sulle elezioni Europee e Regionali di Chiara Bosticco (Lega Nord) CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Elezioni regionali Piemonte 2014, proiezioni e risultati

Risultati elezioni Europee 2014 Piemonte, il PD stravince

Affluenza elezioni regionali ed europee Piemonte, i dati

 

Massimiliano Rambaldi

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio