Animali e AmbienteCronaca

Almese per l’Ambiente. Distribuite le borracce agli studenti e Inaugurazione del nuovo Punto Acqua “SMAT” a Rivera

Continua l’impegno del Comune di Almese per educare la cittadinanza al rispetto ambientale.
Proseguono infatti settimanalmente le attività di pulizia volontaria del territorio a cura degli ECO Volontari e sabato 12 giugno si terrà una “Passeggiata Ecologica” organizzata dal Comune di Almese, in collaborazione con il Comune di Caselette, per ripulire Strada del Grangiotto, purtroppo deturpata dall’inciviltà di chi spesso, lungo questa strada immersa nei boschi, abbandona rifiuti di ogni tipo (ritrovo per gli almesini alle ore 9.00 ai Pioppi – Milanere).
Aiutare l’ambiente nella vita quotidiana, non significa solo impegnarsi nel tenere pulito il territorio, ma anche diminuire l’utilizzo della plastica e svolgere correttamente la raccolta differenziata. A tale scopo l’Amministrazione ha deciso di distribuire delle borracce (circa 700) agli alunni delle Scuole primarie di Almese, Rivera e Milanere e a tutti gli studenti della Scuola secondaria di primo grado di Almese, che ospita i ragazzi di tutta la Valmessa.  Un omaggio simbolico, realizzato all’insegna della sostenibilità ambientale, che l’Amministrazione Comunale Bertolo ha voluto fare a tutti gli scolari, con il contributo di Unione Montana Valle Susa e Gruppo SMAT che ha ideato le borracce, per insegnare fin da piccoli l’importanza di ridurre l’uso della plastica per salvaguardare la salute del pianeta Terra. Per l’occasione, il Sindaco Bertolo e l’Assessore Buggia, insieme a Morgana e Maria Chiara, le volontarie che stanno svolgendo il Servizio Civile presso il Comune di Almese, hanno incontrato i bambini e i ragazzi presso le sedi scolastiche nelle mattinate dell’8 e 9 Giugno, trovandoli sensibili e preparati al tema ambientale.
Sempre sul tema della lotta alla plastica, si segnala anche l’installazione del nuovo Punto Acqua SMAT a Rivera, che verrà inaugurato ufficialmente venerdì 18 giugno alle ore 11. Oltre a permettere di risparmiare bottiglie di plastica, i Punti Acqua consentono l’approvvigionamento di acqua di rete, a “chilometri zero”, naturale, gasata a temperatura ambiente o refrigerata.
“Ringrazio SMAT per la preziosissima collaborazione nella realizzazione delle borracce per i nostri ragazzi, che ho voluto portare personalmente in ogni classe – ha dichiarato il Sindaco Bertolo -. È stata una bellissima occasione per poter parlare con loro e condividere i buoni comportamenti che possiamo mettere in atto per ridurre l’uso della plastica e per differenziarla correttamente. Ne ho approfittato per fare ai giovani e ai bambini i miei più cari auguri di buone vacanze, ricordando con loro le difficoltà affrontate in questi anni di Covid. Inoltre, sempre con SMAT, e grazie al loro importante investimento economico per la sua costruzione, siamo finalmente riusciti ad installare un nuovo Punto Acqua che inauguriamo venerdì 18 giugno alle ore 11 a Rivera, per cui invito tutti i riveresi che possono ad essere presenti. Questa struttura, insieme all’altro Punto Acqua dell’area mercatale di Almese, deve aiutare tutta la popolazione ad abbandonare completamente l’abitudine di acquistare l’acqua nelle bottiglie di plastica, e a ridurre la produzione di rifiuti assolutamente inutili”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Almese

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio