CronacaFeatured

Aggiornamenti Maltempo Piemonte, continuano le piene

tetti3Non molla la stretta del maltempo sulla provincia di Torino.
Secondo quanto spiegato, a mezzanotte a Torino Chiuso tratto di corso Sacco e Vanzetti nei pressi di corso Regina Margherita e via Germagnano da corso Vercelli in direzione Amiat. Chiuso il ponte Emanuele Filiberto di piazza Fontanesi.
È stata una lunga notte quella appena trascorsa su tutta la regione. La pioggia è caduta incessante e ha messo in ginocchio gran parte del territorio. Nel torinese le situazioni del Po e dei fiumi di montagna e delle valli è peggiorata e si sono registrate esondazioni un po’ ovunque con la chiusura di strade, ponti e sottopassi.
Alle 6,00 di questa mattina a Moncalieri: Il Po è fuoriuscito nei giardini di Lungo Po Abellonio, la strada è stata chiusa, ma è sotto controllo. Chiusi ponte Corso Roma e Barauda, Via Moncenisio e Lungo Po Abellonio. Attenzione massima al parco delle Vallere di corso Trieste parallelo al Po.
Nichelino: allagate e chiuse vua Sobrero, Mascagni, Polveriera, Avogadro, Novara, Fratelli Cervi, Buonarroti, XI Febbraio. Allagati box e cantine e gli ingressi dei palazzi
Torino: Chiuso tratto di corso Sacco e Vanzetti nei pressi di corso Regina Margheruita e via Germagnano da corso Vercelli in direzione Amiat. Chiuso il ponte Emanuele Filiberto di piazza Fontanesi
A Volvera una delle situazioni più critiche: molte case sono state evacuate e il Comune ha predisposto un accampamento di emergenza alla scuola elementare Don Balbiano. Tre quarti del paese è sott’acqua. In via Airasca e in via Pietro Micca e zone limitrofe sono intervenuti con le evacuazioni tramite squadre su gommoni perchè le abitazioni non risultavano accessibili.
Osasio: per far defluire l’acqua, è stata tagliata la provinciale 147, che porta a Castagnole. La frazione Balbo è allagata. A Castagnole diverse sono le cascine isolate, le strade chiuse e vie allagate.
None: È in corso chiusura della statale 23 tutti gli accessi in entrata in uscita da None sono bloccate tranne che per castagnole. Il sindaco Enzo Garrone chiede a tutti di non muoversi dalla propria casa. Torino nella notte in corso Potenza esondazione della Dora su una fetta di città. Sospeso treno GTT tra Torino e Aeroporto, servizio sostituito da bus. Treno regolarmente in funzione tra Aeroporto e Ceres.
Moncalieri: autibus linea 40 corsa limitata in corso Roma; linee 84 e 99 deviano in corso Trieste; linea 82 devia in zona Barauda.
Torino: Linee 18 e 57 non transitano per ponte via Bologna e deviano sul lungo Dora e corso Regio Parco.
Piossasco. Ore 5,15: il livello del Sangonetto continua ad essere molto alto ma sembra stabile e lungo quasi tutto il centro abitato rimane sotto il livello delle sponde. I problemi maggiori persistono nelle frazioni più distanti dal centro, ma non vi sono rischi per gli abitanti. Nella giornata di oggi, pioggia permettendo, si spera che buona parte delle frazioni torni ad essere accessibile.
La situazione sul territorio beinaschese è sotto controllo. Il ponte sul Sangone di Beinasco è aperto. Rivalta: Riaperta strada San Luigi
A Volvera:Via Ponsati e Autostrada sono aperti. Il Sindaco: “Invito però tutti i cittadini ad evitare il più possibile di prendere l’auto soprattutto durante questa giornata”.
Sembra che il disperso in Val Chisone sua un uomo di 70 anni caduto nel Pellice a Perosa Argentina a causa di un cedimento del terreno. La Regione ha chiesto lo stato di calamità naturale.

AGGIORNAMENTO MONCALIERI ORE 7,00: La situazione è ancora critica, i fiumi Po, Sangone e Chisola hanno tutti superato i livelli di guardia. Le previsioni indicano che a metà mattina la pioggia dovrebbe diminuire d’intensità. Il sindaco Paolo Montagna: ” Invito tutti i cittadini a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, stante gli allagamenti sparsi, le modifiche della viabilità e delle linee 40 e 82 del trasporto pubblico GTT. Sono attualmente chiusi: PONTI: Corso Roma e Barauda STRADE: Via Moncenisio, Lungo Po Abellonio e da Tetti Rolle direzione Vinovo SOTTOPASSAGGI: Via Vico, Via Peschiera, Strada Tiro a segno, Strada Vivero e Brandina. Vi ricordo che oggi, in via cautelativa, tutte le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse. Segnalazioni: il servizio piantone della Polizia Municipale è operativo h. 24 al numero 011.64.01.204″.
A None situazione attuale allagamento Villaggio San Lorenzo via Molino via sola via Benedetto Croce via Volvera tutte queste strade sono chiuse. Chiusa la regionale 23 la provinciale 141 per Candiolo via Aldo Moro per l’autostrada la strada per Volvera il passaggio a livello di via Volvera è chiuso fino a nuove disposizioni la rete ferroviaria non è funzionante
A Sangano riapre il ponte sul Sangone
AGGIORNAMENTO MALTEMPO ore 09,11: Chiuso il ponte della Gran Madre a Torino perché ai Murazzii si sono staccati i battelli. A Bardonecchia va l’elicottero Vigili del Fuoco a recuperare due persone che sono salite al primo piano e sotto hanno 5 metri d’acqua in casa
Tetti Piatti cascina allagata, ma situazione sotto controllo.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO SESTRIERE ore 09,19 25 novembre 2016: Il Comune di Sestriere ha prorogato sino alle ore 12.00 del 25 novembre 2016 l’ordinanza di chiusura al traffico della Strada Sp 23 (di circa 3 km) dal bivio con la frazione di Borgata Sestriere, al km89, sino alla biforcazione con la via comunale Col Basset, km90.700, (zona rifugio Venini, poco prima di arrivare al Colle sul versante della Val Chisone). Tale provvedimento è stato adottato al fine di mettere in sicurezza la tratta a rischio caduta alberi, appesantiti dal peso della neve, sulla carreggiata. Attualmente il Colle del Sestriere è raggiungibile dal versante della Val Susa da veicoli equipaggiati con dotazioni invernali come prevede il Codice della Strada.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 25 novembre 2016 ore 09,24: Chiusura del Monginevro.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO CESANA TORINESE 25 novembre 2016 ore 09,46: Un albergo è stato evacuato questa mattina.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO MONCALIERI E VOLVERA 25 novembre 2016 ore 10,18: A Moncalieri, via Barauda sotto l’acqua perchè il Chisola ha rotto gli argini a Vinovo e l’acqua sta defluendo verso le due borgate di Moncalieri.
A Volvera ci sono trenta famiglie evacuate che hanno trovato riparo da amici o parenti in altre città, tranne una madre e una figlia di 96 e 75 anni ospitate dal parroco. Protezione Civile sta organizzando per portare 40 pasti con i canotti. Importante e decisivo il lavoro che stanno svolgendo Polizia municipale, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO CANDIOLO 25 novembre 2016 ore 10,25: A Candiolo evacuate due persone di cui una incinta all’ottavo mese che è ospitata in Comune. Si è rotto un muro di contenimento in zona industriale e tre quarti del paese è sotto l’acqua.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO ALMESE 25 novembre 2016 ore 10,43: Alcuni garage si sono allagati.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO MONCALIERI 25 novembre 2016 ore 11,00: La situazione del Chisola è ancora critica e il livello continua a crescere. Tetti Piatti, Tagliaferro e Campi Varauda allagate, viabilità interdetta. Il Sindaco Paolo Montagna è sul posto
-E’ stata predisposta la chiusura di Strada Carignano dalla rotonda con La Loggia (rimane aperto l’accesso verso la tangenziale) fino alla rotonda di Viale Europa.
-Il livello del Sangone è invece in costante calo. Il ponte di Corso Roma è stato riaperto al traffico.
-Il livello del Po rimane stabile.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO TETTI PIATTI MONCALIERI 25 novembre 2016 ore 11,21: Tetti Piatti è sotto l’acqua con le operazioni dei soccorsi che proseguono. A Vinovo il Chisola ha rotto un argine.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO CESANA TORINESE 25 novembre 2016 ore 11,33: Una frana blocca la statale 24 del Monginevro all’ingresso di Cesana
AGGIORNAMENTO MALTEMPO PROVINCIA DI ASTI 25 novembre 2016 ore 11,36: Il Tanaro è uscito nelle zone limitrofe del Parco, in zona Variglie e nella zona di via Torchio. La situazione sembra stia comunque migliorando, ma resta comunque monitorata.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO CARMAGNOLA 25 novembre 2016 ore 11,39: A Carmagnola una famiglia è stata salvata dall’elicottero dei Carabinieri in una cascina
AGGIORNAMENTO MALTEMPO PRALI 25 novembre 2016 ore 12,15: L’ultima foto ci arriva direttamente da pralifreeride.it Riguarda la situazione della strada verso Prali prima di Villa  e dopo il secondo para valanghe.
Si ringrazia pralifreeride.it per la foto gentilmente concessa.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO VALLERE MONCALIERI 25 novembre 2016 ore 12,33: Anche Vallere fa i conti con l’acqua alta di questa mattina.(ultime foto nella gallery)
AGGIORNAMENTO MALTEMPO MONCALIERI 25 novembre 2016 ore 12,36: Il Po è uscito dagli argini a Moncalieri, alcune concessionarie sono allagate
AGGIORNAMENTO MALTEMPO SALUZZO 25 novembre 2016 ore 12,42: Sul ponte della SR589 in località Pesci Vivi, Saluzzo-Pinerolo, c’è stato un crollo sul Ponte a causa dell’acqua accumulata in questi due giorni. Evacuate dall’area 17 persone.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO MONCALIERI 25 novembre 2016 ore 13,00: A Moncalieri è stato chiuso il ponte di corso Svizzera. Allagata anche Borgata Tagliaferro Moncalieri
AGGIORNAMENTO MALTEMPO TORINO 25 novembre 2016 ore 13,57: Treni sospesi sulle tratte Torino – Pinerolo,­ tra None e Candiolo,­ per l’esondazione de­l torrente Chisola. ­Il servizio ferroviar­io SFM2 rimane attivo­ tra Chivasso e Torin­o Lingotto e sospeso ­tra Pinerolo e Torino­ Lingotto.
A Lombriasco allarme per il Po arrivato al livello della statale
AGGIORNAMENTO MALTEMPO NICHELINO 25 novembre 2016 ore 14,04: A Nichelino riaperte gran parte delle vie. Resta chiusa solo via Torricelli.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO PINASCA 25 novembre 2016 ore 14,32: A Castelnuovo frazione Pinasca, crolla una strada che incrocia la statale 23.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO ASTI 25 novembre 2016 ore 18,08: Il Tanaro è comunque esondato in alcune zone della città, ma la situazione, nonostante la chiusura della Tangenziale, sembra sotto controllo
AGGIORNAMENTO MALTEMPO MONCALIERI 25 novembre 2016 ore 20,54: La piena a Moncalieri si allarga: sott’acqua finisce anche la Borgata di Santa Maria. Si aggrava la situazione, l’acqua è arrivata a Borgo Mercato e altre evacuazioni sono state fatte in borgata Barauda
AGGIORNAMENTO MALTEMPO VOLVERA-VILLASTELLONE 25 novembre 2016 ore 22,39:  
Volvera, la situazione migliora: lo svincolo autostradale di None è aperto. E’ stata riaperta via Airasca, ponte del Chisola compreso. Resta solamente più chiusa al traffico la SP 141 verso None e via Senatore Agnelli. Villastellone Chiusa la 393 in direzione Moncalieri per esondazione a La Rotta – Bauducchi. Per andare in direzione Torino passare dalla tangenziale imboccandola a Santena.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio