Torino Eventi

Palio di Asti 20-21 settembre 2014, programma, orari, info

AstiIl prossimo fine settimana torna il palio di Asti. Una manifestazione sentita dagli astigiani, dall’alto valore storico, visto che la prima notizia certa della corsa risale al 1275 anno in cui, secondo Guglielmo Ventura, speziale di professione e cronista per diletto, gli astigiani corsero il Palio, per dileggio, sotto le mura della nemica città di Alba, portando danni e devastazioni alle vigne.

 

Sono ventuno i contendenti che nei giorni della vigilia hanno tentato di propiziare la vittoria con cene abbondanti, riti scaramantici, scherzi e sfottò nei confronti dei borghi avversari, sino al confronto in campo, preceduto dal corteo composto da oltre milleduecento figuranti in costume medievale.
Dopo molto impegno, tanta passione e altrettanti affanni uno soltanto potrà stringere tra le mani il drappo cremisino con le insegne della città e l’immagine del Santo Patrono. Per tutti la grande festa è già incominciata lo scorso fine settimana con la presentazione dell’anteprima del corteo, fino al venerdì e al sabato con le prove in pista.

 

Il palio del 2013 fu funestato dall’incidente in pista che coinvolse il cavallo di Santa Maria Nuova. L’equino morì poco dopo, scatenando le proteste di chi ritiene questo tipo di manifestazioni dannose per la salute degli animali. La gara fu rinviata e poi vinta dal rione della Torretta.

 

QUANTO DISTA? – Da Torino ad Asti sono 56,7 km percorribili in 53 minuti.

– Da Milano sono in totale 123 km percorribili in 1h e 26 minuti

 

PROGRAMMA – Giovedì’ 18 Settembre  2014

Ore 20 – Piazza San Secondo : Palio degli Sbandieratori. Competizione a squadre

Venerdì 19 Settembre  2014

Dalle ore 9 alle 24  : Piazza San Secondo  – primo giorno del Mercatino del Palio, con oggetti artigianali dedicati al Palio

Dalle ore 13.30 alle 19.30 : Piazza Alfieri  – prove della corsa

Sabato 20 Settembre 2014

Dalle ore 9 alle 24 : Piazza San Secondo  – ultimo giorno del Mercatino del Palio, con oggetti artigianali dedicati al Palio

Dalle ore 14.30 – Corso Alfieri (Liceo Classico): Avvio della sfilata dei bambini. Percorso: C.so Alfieri – Via Gobetti – P.zza San Secondo –
Via Garibaldi – P.zza Alfieri

Dalle ore 15.30 – Piazza Alfieri: Prove generali della vigilia con   cavalli montati a pelo. Ingresso gratuito

Dalle ore 20.30 in ogni rione cene propiziatorie

Domenica 21 Settembre 2014

ore 10 – presso le Parrocchie cittadine: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino.

ore 11 – Piazza San Secondo: esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.

ore 12 – Piazza San Secondo – Municipio: iscrizione ufficiale di fantini e cavalli.

ore 14.00 – Piazza Cattedrale: avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in costume medievale. Il primo a sfilare è il vincitore dell’anno precedente, seguono gli altri borghi classificati. L’ordine dei successivi è stabilito dalla sorte.
Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e rappresenta momenti di vita medievale.

Percorso del Corteo Storico:
Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.

ore 16 – Piazza Alfieri: Corsa del Palio con cavalli montati “a pelo” (senza sella); tre batterie da sette cavalli, finale da nove.

ore 17 – Esibizione degli sbandieratori.

ore 18 – Finale ed assegnazione del Palio.

 

PER INFO – Per info sui biglietti e altro è consultabile il sito palio.asti.it/

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Memorial “Stefano Cervar” Torre Pellice 21 settembre 2014, in campo per ricordare lo “Zio”

Settimana della mobilità Torino 16-22 settembre 2014, info e dettagli

Eventi gratis 21 settembre 2014 Almese Torino, visite gratuite e tango argentino alla Villa Romana. Info e dettagli

Massimiliano Rambaldi

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio